CODICE RIF: 1388 TIPOLOGIA: villa di prestigio con piscina e giardino CONDIZIONE: nuova costruzione POSIZIONE: molto panoramica, vista mare COMUNE: Diamante PROVINCIA: Cosenza REGIONE: Calabria DIMENSIONE: 685 metri quadrati TOT. N° VANI: 15 CAMERE: 3 BAGNI: 5 CARATTERISTICHE: ampie vetrate panoramiche, terrazzi panoramici, scala in acciaio e cristallo, ampio patio coperto, impianto di sorveglianza e allarme, riscaldamento e raffrescamento a pavimento con sistema domotico, aria condizionata, pannelli fotovoltaici (20 kW), pannelli solari per acqua calda, cisterna di recupero delle acque pluviali ANNESSI: locale tecnico ACCESSO: ottimo PISCINA: si, 150 mq ELETTRICITÀ: già collegata + pannelli fotovoltaici (20 kW) ACQUA: cisterna di recupero delle acque pluviali + impianto di depurazione delle acque TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL   RISCALDAMENTO: a pavimento + aria condizionata + termocamino GIARDINO: si, ben curato TERRENO: 2.000 metri quadrati
Lamezia Terme (109km; 1h 45’), Aeroporto del Salento (287km; 3h 40’), Bari Wojtyla (282km; 3h 45’)
PREZZO
EUR 3.500.000,00
DESCRIZIONE
VILLA VISTA MARE CON PISCINA IN VENDITA A DIAMANTE, CALABRIA
Questa villa di lusso con splendida vista mare si trova sulle colline di Diamante, in Calabria. L'edificio, di recente costruzione, misura circa 685 mq e dispone di soluzioni moderne per ridurre i consumi energetici (classe A4). La proprietà, che dispone di tre camere da letto e tre bagni, vanta una piscina di 150 mq con vista mozzafiato sul mare.
Diamante è situata al centro della Riviera dei Cedri, vanta 8 km di spiaggia con mare cristallino ed è conosciuta come la città dei murales e del peperoncino. Scalea dista 15 km, Cosenza 97 km e l’aeroporto di Lamezia Terme si trova a 109 km di distanza.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La villa (685 mq), recentemente edificata, si dispone su tre livelli, composti come segue:
- Piano seminterrato: portico d’ingresso, tavernetta con soggiorno-cucina, locali tecnici, bagno, camera da letto, garage e palestra.
- Piano terra: zona giorno con cucina, ampio salone con camino e servizi.
- Piano primo: zona notte con tre camere da letto, box-armadi, servizi e un grande terrazzo con vista mare e parapetti in cristallo.
STATO E FINITURE
Questa villa è stata realizzata con materiali di altissima qualità, tra i quali cemento armato antisimico, ed è ben rifinita grazie all’eccellente manodopera di artigiani locali. La proprietà è caratterizzata da ampie vetrate panoramiche, terrazzi panoramici, una scala interna in acciaio e cristallo e un grande patio coperto.
Grazie alle ampie vetrate, tutti gli ambienti sono molto luminosi, inoltre i sistemi d’illuminazione e i giochi di luce esaltano le forme e i volumi dell’immobile e delle aree che lo circondano.
La proprietà dispone di impianto di sorveglianza e impianto di allarme, impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, impianto di aria condizionata con inverter, pannelli solari per la produzione di acqua calda (con sistema di copertura e schermatura automatico) e cisterna di recupero delle acque pluviali per l’irrigazione del verde. L'impianto di riscaldamento/raffrescamento è controllato da un sistema domotico collegabile tramite app al cellulare.
Sul tetto è stato recentemente installato un impianto fotovoltaico da 20 kW con batterie di accumulo per circa 48 kW. Collegata all'impianto fotovoltaico è anche presente una colonnina per la ricarica delle auto elettriche.
SPAZI ESTERNI
La villa dispone di aree pavimentate per il parcheggio, aree attrezzate a verde e spazi pavimentati che si estendono dall’interno all’esterno e circondano il perimetro dell’abitazione. Una comoda tettoia in lamellare bianco, di recente costruzione, permette di mettere al riparo fino a tre auto.
La villa vanta una splendida piscina di 150 mq a due livelli, con cascata a sfioro e vasca sottostante, con vista mozzafiato sul mare. Un locale interrato in prossimità della vasca comprende gli impianti tecnici della piscina, un bagno e lo spogliatoio. Sono previsti zona idromassaggio e docce esterne.
UTILIZZO E POTENZIALITÀ
Date le sue caratteristiche e la sua vicinanza al mare, la villa può essere utilizzata come residenza principale o come seconda casa. Poiché Diamante è un’ambita località turistico-balneare, esiste anche la possibilità di dare la villa in affitto.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.