CODICE RIF: 1363 TIPOLOGIA: casa indipendente con garage, ampio parco e capanno per attrezzi CONDIZIONE: ristrutturata POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Caprese Michelangelo PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 180 metri quadrati TOT. N° VANI: 7 CAMERE: 2 BAGNI: 2 CARATTERISTICHE: muri in pietra, pavimenti in parquet, soffitti in legno, camino, cucina in muratura su misura, scale in legno, ampie finestre, zanzariere installate in tutto il piano superiore, terrazza panoramica, giardino con irrigazione automatica, ruscello con ponticelli in legno, recinzione anticinghiale, cancello elettrico con citofono ANNESSI: no ACCESSO: strada bianca (200 m) illuminata PISCINA: no, ma possibile ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: pozzo privato + rete idrica comunale TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL (1.000 lt) + caldaia a legna RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 10.686 metri quadrati
Perugia San Francesco (82km; 1h), Firenze Vespucci (125km; 1h 30’), Bologna Marconi (178km; 1h 50’), Pisa Galilei (217km; 2h 15’), Roma Ciampino (256 km; 2h 20’), Roma Fiumicino (282 km; 2h 50’)
PREZZO
Venduta
DESCRIZIONE
VILLETTA DI LUSSO IN VENDITA IN TOSCANA
A breve distanza da Caprese Michelangelo troviamo questa casa in pietra di 180 mq. L’edificio, recentemente ristrutturato, ospita un totale di 2 camere e 2 bagni ed è circondato da un appezzamento di terreno di circa 10.686 mq che ospita un curatissimo giardino e un castagneto da frutto (1.440 mq). L’edificio è orientato verso sud, ben esposto al sole, e gode di un’ottima vista panoramica.
I centri della Toscana sono tutti raggiungibili in meno di due ore (Anghiari, Sansepolcro, Cortona, Montepulciano, Firenze, Siena…). L’aeroporto più vicino è quello di Perugia (82km; 1h), ma sono molto comodi anche i terminal di Firenze, Bologna, Pisa e Roma.
DESCRIZIONE DEL FABBRICATO
La casa (180 mq, 2 camere e 2 bagni) si snoda su due livelli completamente indipendenti, accessibili sia internamente che esternamente, così organizzati:
- Piano terra: ampio garage, bagno, locale tecnico caldaie/lavanderia, taverna con camino e ulteriore sala con finestroni antisfondamento e vista sul giardino;
- Primo piano: grande terrazzo panoramico che circonda l’intera abitazione, due camere matrimoniali (di cui una con soppalco), bagno, pregiata cucina in muratura su misura, soggiorno con inserto camino chiuso in grado di riscaldare l’intero piano superiore.
A breve distanza dalla casa si trova un capanno in legno usato come legnaia e deposito attrezzi.
La proprietà può essere acquistata completa di mobilio e attrezzature agricole al prezzo totale di 382.000 Euro
STATO E FINITURE
L’edificio è di recente costruzione ed è stato realizzato utilizzando materiali di pregio, rispettando le norme antisismiche e secondo le più moderne tecniche di coibentazione. L’edificio è realizzato parte in cemento armato e parte in pietra; dispone di pavimento in parquet, soffitto in legno, scala in legno e ampie vetrate. I due piani sono anche dotati di citofonia di collegamento.
La recente ristrutturazione ha permesso di valorizzare ancora di più l’edificio, impreziosendolo con finiture di ottimo livello.
L’abitazione è immersa in un curato parco attraversato da un piccolo ruscello con ponticelli in legno.
ESTERNI
La casa è circondata da 10.686 mq di terreno, di cui 1.440 mq di castagneto da frutto. Di fronte alla casa si trova un curatissimo giardino, punteggiato di alberi e attraversato da un piccolo ruscello solcato da ponti in legno.
Il perimetro è circondato da una nuova recinzione rinforzata con rete elettrosaldata anticinghiale. All’ingresso è stato installato un cancello elettrico in legno con citofono che garantisce un controllo sui visitatori.
Il rustico si trova a breve distanza dal centro di Caprese Michelangelo, da impianti sportivi e ristoranti e, grazie alla sua posizione privilegiata, può essere utilizzata sia come casa vacanze che come residenza principale.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.