Posizione: collinare, molto panoramica Condizioni: ristrutturata (2013-2015), finiture di pregio Superficie: 852 mq Camere: 12 Terreno: 6,7 ha Piscina: si
CODICE RIF: 2317 TIPOLOGIA: villa di lusso con centro benessere CONDIZIONE: ristrutturata (2013-2015), finiture di pregio POSIZIONE: collinare, molto panoramica COMUNE: Todi PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 852 metri quadrati TOT. N° VANI: 28 CAMERE: 12 BAGNI: 13 CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, pavimenti in cotto, archi in muratura, camini, tettoia per le auto, centro benessere, terrazze pavimentate, vista panoramica, cancello automatico, piante di ulivo, piscina, campo da tennis, campo da bocce, progetto per laghetto privato, impianto d’allarme, aria condizionata ANNESSI: dependance, centro benessere ACCESSO: ottimo, strada asfaltata PISCINA: 12 × 4,5 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale + pozzo privato TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: a pavimento + aria condizionata GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 6,7 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Todi (8km; 15’), Deruta (36km; 30’), Orvieto (36km; 45’), Perugia (54km; 50’), Assisi (70km; 55’), Cetona (72km; 1h 10’), Tuoro sul Trasimeno (79km; 1h), Umbertide (82km; 1h), Montepulciano (96km; 1h 30’), Castiglion del Lago (97km; 1h 15’), Cortona (99km; 1h 20’), Città di Castello (104km; 1h 15’), Pienza (104km; 1h 40’), Montalcino (120km; 1h 50’), Roma (140km; 1h 55’), Siena (147km; 1h 55’), Firenze (190km; 2h 20’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (55km; 45’), Roma Ciampino (153km; 1h 50’), Ancona R. Sanzio (160km; 2h), Roma Fiumicino (167km; 1h 55’), Firenze A. Vespucci (207km; 2h 20’), Grosseto C. Baccarini (215km; 2h 40’), Pisa G. Galilei (268km; 3h), Bologna G. Marconi (289km; 3h 10’)
PREZZO
Non disponibile
DESCRIZIONE
Sulle colline dell’Umbria, nei dintorni di Todi e a breve distanza dai caratteristici borghi medievali dell’Umbria, villa di lusso con due dependance, piscina e centro benessere. Gli edifici ospitano al momento un totale di 12 camere per gli ospiti, mentre il centro benessere offre un angolo di paradiso in cui rilassarsi in tutta tranquillità. I 6,7 ettaridi parco che circondano la villa garantiscono privacy e ospitano la piscina 12 × 4,5 m e circa 150 piante di ulivo.
La villa si trova ad appena 15’ di auto dal borgo di Todi, uno splendido esempio di paese medievale umbro: qui si trovano tutti i servizi (supermercati, banche, uffici postali…). Le altre città d’arte dell’Umbria (Deruta, Orvieto, Perugia, Assisi…) sono comunque raggiungibili in meno di un’ora di auto, così come l’aeroporto di Perugia (55km; 45’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI, STATO E FINITURE
La villa (315 mq, 4 camere e 5 bagni) si snoda su tre piani. Entrando al piano terra ci si trova in un piccolo ingresso che disimpegna la cucina (di fronte), la sala da pranzo (a sinistra) e il grande soggiorno (sulla destra). La cucina è dotata di piccola dispensa e uscita sul portico. Da soggiorno si passa poi alla prima camera con bagno en-suite. Di fronte alla sala da pranzo, la scala conduce al piano superiore: qui si trovano un secondo soggiorno e tre camere con bagno en-suite. Proseguendo lungo la scala si arriva poi alla torretta dove è stata ricavata una zona relax con sauna, bagno e doccia emozionale.
L’edificio (ristrutturato tra il 2013 e il 2015) è dotato di impianti moderni e all’avanguardia di ottima qualità, inclusa aria condizionata e riscaldamento a pavimento per una migliore efficienza energetica. A livello di sicurezza sono presenti sia un cancello automatico che un impianto di allarme. L’acqua è fornita dall’acquedotto comunale e filtrata da un addolcitore, mentre il pozzo privato permette di irrigare comodamente il giardino. Le finiture originali sono state preservate e/o ripristinate dove necessario e l’edificio è caratterizzati da travi in legno, pavimenti in cotto, archi in muratura e camini che testimoniano l’origine rustica dell’edificio.
La dependance (172 mq, 4 camere e 5 bagni) è stata costruita ex novo tra il 2017 e il 2019 seguendo un progetto ben preciso che, usando pietra locale e soluzioni ingegnose, ha permesso di armonizzare l’edificio con la villa principale. Al piano terra la porta d’ingresso si apre su un grande soggiorno con camino e zona pranzo. Tutto attorno si trovano poi la cucina, il bagno di servizio e tre camere con bagno privato. Al piano superiore, accessibile sia tramite scala interna che direttamente dall’esterno, si trova una quarta camera con bagno privato e terrazzo privato. Dall’esterno, una porta secondaria conduce a un magazzino e al vano tecnico.
Vera gemma della proprietà è il centro benessere (150 mq, 1 bagno), costruito sempre tra il 2017 e il 2019 e posto accanto alla dependance. Entrando ci si trova in un bellissimo salone con palestra e angolo cottura. Proseguendo nella sezione semicircolare dell’edificio si arriva al centro benessere vero e proprio con sauna, Hammam, idromassaggio, bagno e spogliatoio. La vista dall’edificio si apre sulle colline circostanti e offre un panorama unico. Nel seminterrato dell’edificio si trova un grande magazzino per le attrezzature.
Non lontano dalla villa, si trova il vano tecnico (6 mq) per gli impianti, pensato per integrarsi con l’edificio senza disturbare la vista. Tra la villa e la dependance una spaziosa tettoia (42 mq) con magazzino (10 mq) viene attualmente usata come riparo per le auto e deposito attrezzature. Non lontano dalla strada, in posizione defilata rispetto alla villa e alla dependance, si trova un magazzino (45 mq) che viene attualmente usato come legnaia, ma originariamente pensato come stalla per i cavalli.
Nel vicino borgo medievale, la proprietà dispone anche di un cieloterra ristrutturato (115 mq, 4 camere e 2 bagni) su due piani. Entrando al piano terra ci si trova in una grande zona giorno che occupa l’intero livello, dotata di cucinotto e bagno di servizio. Salendo la scala si arriva alla zona notte dell’edificio composta di quattro camere e bagno. Di fronte all’edificio si trova un magazzino agricolo (30 mq) diviso in tre vani con accessi indipendenti dall’esterno.
La tenuta copre circa 6,7 ettari, interamente recintati e circondati da alberi che garantiscono privacy e riservatezza. Il giardino, ben curato, è una colorata composizione di aiuole, siepi di lavanda, tipici cipressi, oliveti e prati. La piscina 12 × 4,5 m è posta a distanza perfetta dalla villa principale, protetta da un lato da un muretto in pietra e aperta sulla valle sottostante. Esiste anche un progetto per la realizzazione di un laghetto privato che potrebbe essere usato per raccogliere l’acqua piovana e irrigare così i terreni.
Sotto al centro benessere si trovano anche un campo da tennis/pallavolo e un campo da bocce. Proprio accanto al campo da tennis si trova anche una bellissima terrazza panoramica con zona pranzo all’aperto, mentre una seconda zona pranzo si trova fuori dalla cucina ed è equipaggiata con barbecue e tavolo per dodici persone.
Sotto alla villa, in posizione defilata e non visibile dagli edifici, si trova anche un comodo parcheggio, da cui si può poi salire verso gli edifici attraverso un vialetto con scale pavimentate in pietra locale.
Lungo il viale di accesso privato (chiuso da un cancello automatico) sono stati piantati circa 150 alberi di ulivo che vengono usati per produrre una piccola quantità di olio per uso privato.
A livello di manutenzione, la proprietà può contare su due giardinieri che si prendono cura degli esterni. L’attuale contratto prevede due interventi a settimana per otto mesi l’anno, un intervento a settimana per i restanti quattro mesi.
USO E POTENZIALITÀ
La proprietà, grazie alle sue bellissime finiture e alla posizione unica in una delle zone più belle e caratteristiche dell’Umbria, viene attualmente gestita in ottica ricettiva, affittando l’intera struttura a gruppi di villeggianti interessati con ottimi risultati. Ciononostante, essendo gli edifici disposti in maniera molto intelligente all’interno della proprietà, si potrebbe anche decidere di affittare solo alcuni degli edifici (ad esempio la dependance) mantenendo per sé la villa principale e concedendo agli ospiti l’uso della piscina e del centro benessere. Le possibilità sono molteplici e la proprietà è facilmente adattabile alle esigenze dei nuovi proprietari.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.