CODICE RIF: 1133 TIPOLOGIA: Villa CONDIZIONE: Finiture di pregio POSIZIONE: Collinare, panoramica. Lago Trasimeno COMUNE: Panicale PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 589 metri quadrati TOT. N° VANI: 11 CAMERE: 4. Fino a 5 BAGNI: 5 CARATTERISTICHE: Pietra a vista, archi, travi in legno, camini. Portico e pergola, lago e laghetto ANNESSI: No ACCESSO: Strada bianca in ottime condizioni PISCINA: Si, piscina con prato circostante ELETTRICITÀ: Sul posto ACQUA: Pozzo + Sorgente + Lago + Laghetto TELEFONO: Sul posto ADSL: si GAS: Serbatoio GPL RISCALDAMENTO: A pavimento GIARDINO: Si TERRENO: 10 ettari con uliveto
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (2km; 7’); Panicale (9km; 20’); Castiglione del Lago (15km; 24’); Perugia (33km; 40’); Assisi (55km; 57’); Orvieto (72km; 1h 10’); Cortona (35km; 47’); Città della Pieve (25km; 35’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia Sant’Egidio (42km; 44’); Firenze Peretola (155km; 1h 45’); Roma Ciampino (193km; 2h 10’); Roma Fiumicino (208km; 2h 15’); Pisa Galileo Galilei (216km; 2h 20’)
PREZZO
Venduta
DESCRIZIONE
VILLA IN VENDITA, TRASIMENO
In posizione collinare e panoramica, a soli 3 km dal Lago Trasimeno, in Umbria, villa in pietra con terreno circostante.
Finemente ristrutturata, vanta una superficie di 589 metri quadrati e si dispone su due livelli, composti come segue. Piano terra: ampio salone con camino, salotto, cucina con camino, bagno. Sempre sullo stesso piano si trovano un locale lavanderia, un locale tecnico ed una serra con affaccio sulla zona piscina. Piano primo: quattro camere da letto, quattro bagni, studio e ampia terrazza. Le camere da letto si trovano in due ali differenti della villa, una raggiungibile dalla cucina ed una dal salone.
La proprietà è circondata da 10 ettari di terreno con alberi di ulivo, un lago ed un laghetto.
Classe energetica: B EPi 69,57
POSIZIONE GEOGRAFICA
La posizione è riservata ma non isolata, a soli 2 km dal paese più vicino, a 7 km da Panicale e dal suo esclusivo campo da Golf, e a metà strada tra Perugia e Chianciano, famosa per le sue stazioni termali.
L’aeroporto più vicino (46 km) si trova a Perugia, mentre gli aeroporti internazionali di Roma Ciampino e di Roma Fiumicino si possono raggiungere in due ore di macchina.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.