CODICE RIF: 1174 TIPOLOGIA: Villa vista lago CONDIZIONE: Finiture di pregio POSIZIONE: Lago Maggiore COMUNE: Locarno PROVINCIA: Locarno REGIONE: Ticino DIMENSIONE: 800 metri quadrati TOT. N° VANI: 16 CAMERE: 6 BAGNI: 8 CARATTERISTICHE: Pavimenti in marmo, ampio foyer, fontana in marmo, piscina interna, pergola. Cinema. Barca e Rolls Royce Phantom ANNESSI: No ACCESSO: Strada asfaltata. Darsena privata PISCINA: Si, piscina interna attualmente utilizzata come palestra ELETTRICITÀ: Già collegata ACQUA: Già collegata TELEFONO: Già collegato ADSL: si GAS: Già collegato RISCALDAMENTO: Già collegato GIARDINO: Si, perfettamente curato TERRENO: 2400 metri quadrati di giardino
CENTRI PIÙ VICINI
Locarno; Brissago (13km; 18’); Lugano (35km; 40’); Luino (35km; 40’); Stresa (56km; 1h 15’); Milano (112km; 1h 30’); Zurigo (195km;2h 10’); Berna (270km; 2h 50’); St. Moritz (271km; 2h 30’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Aeroporto cantonale di Locarno (8km; 10’); Aeroporto di Lugano (37km; 38’); Milano Malpensa (114km; 1h 20’); Milano Linate (140km; 1h 40’); Zurigo-Kloten (210km; 2h 20’)
PREZZO
Non disponibile
DESCRIZIONE
VILLA IN VENDITA LOCARNO, LAGO MAGGIORE
Sul Lago Maggiore, Villa di lusso con tre appartamenti dedicati allo staff, giardino perfettamente curato, spiaggia privata, barca, darsena e Rolls Royce Phantom, in vendita.
● POSIZIONE GEOGRAFICA In Svizzera, non lontano dal confine con l’Italia, questa esclusiva villa si trova all’interno del comune di Locarno, elegante cittadina dotata di tutti i servizi ubicata sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore. In posizione unica, tra le Alpi ed il Lago, vanta una splendida vista panoramica e si trova a soli 40 minuti di macchina da Lugano. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto cantonale di Locarno, a soli 8 km di distanza, mentre l’Aeroporto Internazionale Milano Malpensa può essere raggiunto in circa un’ora e venti minuti.
● DESCRIZIONE DEI FABBRICATI Con una superficie totale di circa 800 metri quadrati, la villa si sviluppa su tre piani, collegati tra loro anche attraverso un ascensore.
Il piano seminterrato comprende un garage con tre posti macchina, un locale lavanderia, un ripostiglio e locali di servizio. Al piano principale della villa vi sono un ampio ingresso di rappresentanza con fontana in marmo, un guardaroba ed un salone di 70 metri quadrati con vista lago ed accesso diretto al giardino. A destra dell’ingresso, si trovano una grande cucina con sala da pranzo ed accesso al giardino, ed uno studio in stile moderno con patio coperto. Sempre su questo piano, sono collocati due appartamenti per il personale o per gli ospiti, ognuno con ingresso ed area esterna indipendenti; una piscina interna, attualmente adibita a palestra; un bagno; una dispensa per la cucina; ed un’area wellness con sauna e solarium professionale.
Al secondo piano, a destra della cinema room in cima alle scale, si trovano una camera da letto con bagno ed una master suite, dotata di bagno, guardaroba e sala make-up.
A sinistra della cinema room, invece, vi è un’altra suite con splendida vista lago, bagno e guardaroba.
In un’ala separata della villa, ma sempre al secondo piano, è presente un monolocale indipendente con angolo cottura, bagno e guardaroba.
● STATO E FINITURE Completamente ristrutturata tra il 2009 e il 2014, questa splendida villa vanta interni ampi e luminosi, caratterizzati da pavimenti in marmo e ricercati arredi italiani. La cucina, così come lo studio, è stata progettata da un famoso designer.
● SPAZI ESTERNI La proprietà è circondata da un giardino recintato perfettamente curato, con siepi, palme e fiori, ed è completata da una darsena e da una spiaggia privata. Oltre al garage del piano seminterrato, si trovano altri quattro posti macchina esterni alla villa.
Il termine Villa si riferisce ad una tipologia architettonica il cui significato si è evoluto nel corso dei secoli. In epoca romana, la villa era una casa di campagna costruita per le classi sociali più elevate.
In epoca immediatamente successiva, parlando di villa, ci si riferisce ad una sorta di villaggio, simile ad una fattoria fortificata ed autosufficiente ed i cui abitanti erano chiamati "villani” o "villici”. E’ con le due opere di Leon Battista Alberti, De re edificatoria e Villa che si comincia a parlare della villa come luogo di piacere e di ozio. Nelle ville rinascimentali, il cui primo esempio viene considerato Villa Medici a Fiesole, vengono per la prima volta abbandonati i caratteri tipicamente militari e difensivi tipici di castelli e caseggiati rustici medievali.
Questa nuova concezione di villa si diffonde poi dalla Toscana alle altre corti. Le ville palladiane, costruite nel XVI secolo nella zona di Vicenza e lungo la riviera del Brenta restarono esempi assai influenti per oltre quattro secoli.
E’ assai interessante osservare come il termine "Villa” sia di uso comune anche nella lingua inglese. Agli inizi del XVIII secolo, infatti, anche in Inghilterra si fece avanti questo nuovo tipo di architettura tipo di architettura ed il termine "Villa" venne così ufficialmente adottato anche in Inglese.
Nel XIX secolo si comincia a parlare di villa semplicemente per riferirsi agli edifici isolati in campagna, per sottolineare la contrapposizione alle dimore a schiera, unite tra loro.
Questo un breve excursus sulla storia della tipologia architettonica protagonista di questo portale, la Villa; che si parli di un casale convertito in prestigiosa dimora, di una villa moderna, di un castello, di una villa medicea o di una villa all’estero.